Lettori fissi

sabato 18 giugno 2011

♥ Hennè amore mio ♥ 1

Ciao a tutte! Questo week end sono stata abbandonata per dei libri di giurisprudenza (il mio ragazzo ha un esame martedì e quindi abbiamo deciso di non vederci e di fare il week end lungo la prossima settimana, da mercoledì a domenica), perciò ne approfitto per parlarvi della mia positivissima esperienza con l'hennè.
Girando per gli scaffali dell'Esselunga mi sono imbattuta 2 mesetti fa nell'Hennè de Shiraz color rosso rame (ingredienti: Lawsonia alba), e incuriosita, una volta arrivata a casa ho deciso di informarmi. Sapevo che l'hennè è una manna dal cielo per i capelli, e dopo aver letto vari blog mi sono decisa a provare! Ho mischiato 100 gr di Hennè de Shiraz con 1 tazza di tè nero caldo e mezzo limone; non avevo tempo di lasciarlo ossidare quindi l'ho applicato subito sui capelli e dopo 8 ore di posa li ho lavati e asciugati... I riflessi rossi erano praticamente invisibili ma i capelli erano più corposi, lucidissimi e morbidosi! E la cosa più bella è che non avevo neanche un accenno di psoriasi!! A questo punto però dovete sorbirvi la divagazione, solo così potrete capire quanto questo prodotto naturale mi abbia cambiato la vita...
Sin dalla nascita soffro di una "malattia" del sistema nervoso chiamata psoriasi (non credo ci sia bisogno di spiegare cos'è ^^), precisamente sulla cute, nelle orecchie, e sui gomiti. Ne soffro in particolare nei periodi di stress, ad esempio l'avvicinarsi della data dell'esame, e fortunatamente non si è mai mossa dal primo stadio, quindi le crosticine non prudono neanche, mentre so che l'ultimo stadio intacca le articolazioni e una mia amica fatica a scrivere per questo motivo... Questo però mi ha sempre creato imbarazzo nell'indossare i vestiti scuri, e benchè io sappia che ci sono cose peggiori, non riuscivo a fregarmene. Ho cercato per tanti anni di liberarmene, salvo poi scoprire che solo il cortisone la faceva diminuire e comunque era solo un palliativo...
Potete quindi immaginare la mia contentezza quando dopo il primo hennè, non vedendo la minima crosticina, sono andata a controllare su internet e ho letto che con la costanza l'hennè fa sparire dermatiti, forfora e psoriasi!! A quel punto però sentivo la necessità di osare e volevo i riflessi più ramati... Dopo una ventina di giorni, essendo arrivato il momento di fare il secondo hennè, sono andata in erboristeria e ho comprato la lawsonia alba proveniente del Marocco (una delle migliori), ho fatto la prova per vedere se era pura, e poi ecco cos'ho fatto:


PREPARAZIONE DEL COMPOSTO:


Ho usato:
- un recipiente di plastica (vanno bene plastica, legno e vetro, ma MAI l'acciaio che ossida il composto!);
- un cucchiaio di legno (valgono le stesse indicazioni di prima);
- guanti di lattice (l'hennè macchia le mani se non viene lavato via subito!);
- maglietta brutta che protegga le spalle da eventuali cadute di hennè;
- pellicola trasparente;
- scottex;
- Cuffia da doccia.

- 100 gr di hennè (lawsonia alba/inermis);
- il succo di 1 limone (il limone serve a "fissare" il colore: all'hennè è sempre bene abbinare una sostanza acida (limone o aceto per capelli normali o yogurt per capelli secchi), se no il colore tende a svanire prima. In più il limone lucida i capelli);
- 1 vasetto di yogurt di qualsiasi tipo (se è scaduto ancora meglio, sarà più acido e quindi favorirà la resa del colore!)
- mezzo bicchiere di aceto di mele;
- 1 tazzone di acqua bollente dove mettiamo in infusione 2 bustine di Karkadè (il Karkadè si trova in tutti i supermercati vicino al tè, e serve a conferire riflessi rossi ai capelli, se si vogliono riflessi più blandi va benissimo tè nero o anche solo acqua calda); aggiungiamo l'infuso di Karkadè fino a creare un composto abbastanza liquido da essere distribuito sui capelli ma che non coli.


APPLICAZIONE:
Dopo aver preparato l'impasto ho applicato sopra la pellicola e l'ho lasciato riposare dal mattino alla sera a temperatura ambiente (più riposa e meglio è!); alla sera l'ho applicato con l'aiuto di un pennello da tinta (e di quella santa donna di mia mamma!!^^) e poi ho incelofanato la testa nella pellicola (in modo che il contatto con la cute scaldasse il composto: l'hennè va tenuto caldo una volta applicato, solo così penetrerà a fondo del capello!) , ho fatto un salamone di scottex intorno alla testa e ho messo la cuffia da doccia... e strafiga com'ero me ne sono andata a nanna! In tarda mattinata, quando proprio non resistevo più (anche in questo caso più sta sui capelli e meglio è!), ho tolto il kg di pellicola e lavato i capelli (molto bene se no la sabbietta dell'hennè non se ne va! Non spaventatevi se la vasca di riempirà di sabbia e acqua arancione, è normale ^^) con il mio solito shampoo e balsamo... Vi faccio vedere il risultato!

Questo è il mio colore naturale, consiglio di zoomare entrambe le foto per vedere bene la differenza, anche se non rendono... (mi sembrava brutto tagliare il musetto di Dome dalla foto quindi ve lo lascio!^^) 

E questa è la fotina post hennè! Come ho detto non rende, ma da un'idea...

Per mantenere i riflessi sto usando lo shampoo (sempre diluito in mezzo bicchiere d'acqua, perchè gli shampoo non diluiti danneggiano cute e capelli!) e il balsamo Garnier all'hennè e all'aceto di mora, che oltre ad avere un profumo paradisiaco ha un inci abbastanza ok e contiene la cassia che prolunga l'effetto dell'hennè.

Ci sono molte leggende metropolitane e tante perplessità riguardanti l'hennè, quindi rispondo a qualche domanda che mi ero posta io prima di farmi l'hennè per la prima volta:

QUALI SONO LE PROPRIETA' DELL'HENNE'?
L'hennè ha tutte le proprietà che si potrebbero desiderare! Fortifica il capello dall'interno e lo protegge dagli agenti esterni, previene le doppie punte, accelera la crescita dei capelli, normalizza il sebo rendendo la cute più sana, curando dermatiti, forfora, psoriasi e tutte le malattie legate alla cute, dona volume ai capelli, e li lucida tantissimo!

L'HENNE' E' NATURALE?
L'hennè (solo LAWSONIA INERMIS o ALBA) è naturale e colora il capello di rosso; non c'è bisogno di decolorazione, quindi se si smette di fare l'hennè i capelli torneranno gradualmente del nostro colore naturale. Talvolta all'hennè vengono aggiunte altre sostanze, spesso picramati, che servono per colorare ancora di più i capelli, ma che sono nocivi come le tinte e quindi non giovano al capello! Pertanto assicuratevi che l'inci sia semplicemente Lawsonia Inermis o Alba...

VOGLIO FARE L'HENNE' MANTENENDO IL MIO COLORE NATURALE, COME FACCIO?
L'hennè dona riflessi rossi al capelli, per mantenere il proprio colore è necessario usare NON la Lawsonia, ma la CASSIA: questa è l'estratto naturale di un'altra pianta che ha le stesse proprietà della Lawsonia ma non altera il colore dei capelli. La cassia a differenza della Lawsonia può essere usata anche sui capelli tinti.


MA NON E' CHE DIVENTO VERDE??!
Se hai i capelli non tinti è IMPOSSIBILE! Se fai l'hennè il tuo colore può virare dal rosso irlandese se sei bionda, al rosso scurissimo se hai i capelli neri, ma il risultato sarà sempre una tonalità del rosso, a seconda di quanto sono scuri i tuoi capelli...

E SE HO I CAPELLI TINTI?
Se li hai tinti e vuoi avere capelli più belli e forti puoi fare la Cassia, che non altera il tuo colore ma ha tutte le proprietà dell'hennè.

COME CAPIRE SE L'HENNE' E' PURO?
Spesso sono indicati gli ingredienti, che devono essere solo Lawsonia alba nel caso dell'hennè e Cassia italica nel caso della cassia; a volte però in erboristeria capita che vendano sacchetti senza inci, e quindi la cosa migliore da fare è preparare mezzo cucchiaio di hennè con acqua calda, immergerci per un po' di ore dei capelli presi dalla spazzola, poi asciugarli e immergerli in una soluzione con metà acqua ossigenata e metà ammoniaca: 
Se c'è del piombo nell'hennè che hai usato, i capelli cambieranno subito colore. 
Se c'è del nitrato di argento non ci sarà cambiamento di colore perchè l'argento riveste il capello, noterai invece un leggero riflesso verde.
Se c'è del rame, i tuoi capelli cominceranno a bollire, diventeranno caldi, puzzeranno moltissimo e si disintegreranno.



OGNI QUANTO SI FA L'HENNE'?
Le prime volte ogni 15 giorni, poi una volta al mese è sufficiente.


QUANTO COSTA L'HENNE'?
Io lo compro a 4,20 € all'etto, il prezzo comunque si aggira intorno ai 3-6 €...


QUANTO HENNE' DEVO USARE?
Con l'hennè è sempre bene abbondare... Io ho i capelli lunghi fin sotto al seno e ne uso 1 etto ogni volta.


HENNE' E OLIO VANNO D'ACCORDO?
Assolutamente no! L'olio fa molto bene ai capelli negli impacchi pre shampoo, ma crea un film che non permette all'hennè di penetrare, quindi sconsiglio di utilizzare l'olio nell'impacco di hennè o poco prima. Io dopo aver lavato i capelli uso sempre l'olio di semi li lino dei Provenzali sulle punte per idratarle, tranne quando so che devo fare l'hennè qualche giorno dopo.


Di sicuro ho dimenticato qualcosa, nel caso fate pure domande!
Un bacioneeeeeeeeeeeeeee

12 commenti:

  1. Ciao! Prima di tutto volevo ringraziarti per questa preziosa pagina,poi avrei una domanda da farti al riguardo: se il colore mi stanca e voglio tornare al mio colore naturale basta non applicarlo più?Oppure è un colorante definitivo che ha bisogno di un altro colorante per coprire gli effetti ed evitare ricrescite antiestetiche? (credo di sapere la risposta ma mi piacerebbe tanto avere una conferma) Ti ringrazio ancora ^_^ Luna

    RispondiElimina
  2. Ciao cara! Sono contenta che ti possa essere di aiuto il mio post e ti rispondo subito basandomi sulla mia esperienza di 2 anni di hennè: essendo naturale l'hennè scarica ad ogni lavaggio (ovviamente molto più da appena fatto), e quindi pian piano il capello tende a tornare del colore naturale; tuttavia non tornerà mai totalmente del tuo colore, il riflesso resterà comunque, anche se sempre più blando. In ogni caso dopo 2 mesetti dall'ultimo hennè si può già fare un'eventuale tinta chimica. Sperò di non essere stata troppo contorta nella spiegazione, nel caso chiedi pure! un bacio!

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Sei stata chiarissima e....rapidissima!Un'altra domanda,(perdona l'insistenza :) ) la ricrescita sarebbe più scura quindi? Mi spiego meglio:se sto due o tre mesi senza rifare il colore per tornare al mio colore naturale, la parte tinta resterà più chiara? Vorrei tanto provare e mi faccio mille problemi in sostanza perché un anno e mezzo fa ho tagliato i capelli cortissimissimi e adesso che sono riscresciuti e stanno diventando lunghi mi piacciono davvero e mi piace anche il mio colore, solo, pensavo di cambiare un po'provando coloranti naturali che abbiano risultati naturali perché non mi piacciono molto le "teste color violaceo o bluastro" e via discorrendo .. (consentimi la divagazione XD). Ti ringrazio! Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Tranquilla, anche io mi ero fatta tanti problemi prima di iniziare a fare l'hennè... ^_^ innanzitutto di che colore sono i tuoi capelli? In ogni caso comunque se fai l'hennè rosso il tuo colore avrà riflessi ramati (più o meno ramati a seconda del tuo colore di partenza) ma l'hennè rosso e il neutro non schiariscono nè scuriscono il capello, quindi la tonalità sarà sempre la stessa, cambierà solo il riflesso... ^_^ per l'hennè nero invece è diverso, l'indigo scurisce... ^_^

    RispondiElimina
  6. Il mio colore è castano scuro scuro, ho dei riflessi naturali che tendono vagamente al rossiccio alla luce..un altro dilemma è quale tipo di rosso scegliere:meglio il rame o mogano? Quale risulta più naturale secondo te?

    RispondiElimina
  7. Ciao cara! nonostante a me il mogano piaccia molto per quanto riguarda l'hennè consiglio il rame, che comunque sul castano scuro darà riflessi mogano in quanto non schiarisce ma riflessa... il color mogano spesso contiene picramato dal momento che il verò hennè è rame... spero di essermi fatta capire... ;)

    RispondiElimina
  8. Grazie mille di tutto sei stata esaustiva e chiarissima! Adesso non mi resta che provare!! ^_^

    RispondiElimina
  9. ciao! post chiaro e comprensibile, complimenti! ho i capelli del tuo stesso castano e cercavo su internet un hennè che conferisse quel meraviglioso tono ramato alla mia chioma monotona..mi chiedevo, di che marca è quello che hai usato? e dove lo hai acquistato? grazie mille :)

    RispondiElimina
  10. Ciao cara! Io uso il Forsan che si trova all'Ipercoop, ma ora sto comprando quello di Aromazone che costa poco ed è buonissimo, 250 gr a 2,90 €! Ti do il link:
    http://www.aroma-zone.com/aroma/extraits_plantes2.asp
    è l'Henné d'Egypte en poudre!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  11. grazie mille, sei stata velocissima! e di nuovo complimenti per il blog, ci sono tanti consigli utili, brava!!

    RispondiElimina
  12. ciao,io ho la psoriasi al cuoio capelluto...non ho il tempo di preparare l'hennè e di tenerlo in posa per 8 ore..quindi posso anche usarlo gia pronto come shampoo...e se posso devo lasciarlo agire a quanto?grazie ciao

    RispondiElimina